Lunghezza: 17km
Dislivello: 500 mt
Luogo di partenza: Loc. Duddova (AR)
Nel corso della nostra escursione incontreremo lo straordinario Olivone di Montebenichi. Con questo nome gli abitanti del luogo lo riconoscono come uno di loro, come un custode maestoso e discreto che veglia sui campi da oltre 300 anni. Provato dai secoli e dalle avversità che sono insite nella natura stessa, dona ogni anno gentilmente i suoi frutti, proprio come gli olivi più giovani da cui è circondato. Per raggiungerlo attraverseremo il piccolo e suggestivo borgo di Montebenichi, antico fortilizio teatro di aspre contese territoriali tra Siena e Firenze, casa natale del capitano di ventura Gregorio (detto Goro) da Montebenichi. Poco conosciuta e frequentata, la Valdambra conserva ancora un paesaggio autentico, preservato da coloro che sono rimasti per poterne tramandare la bellezza, le storie e l’identità.
INFORMAZIONI UTILI
Quota individuale di partecipazione: 20€
Il numero massimo di partecipanti è di 20/25 persone.
Difficoltà: Media/ Escursionistico
Lunghezza: 17 km
Durata: 6 ore
Dislivello: 500 mt
Luogo di incontro: ore 9:00 Loc. Duddova – Bucine (Arezzo). Luogo da raggiungere con mezzi propri.
Equipaggiamento: scarponi da trekking alti alla caviglia con suola scolpita (tipo Vibram), bastoncini (consigliati ma non obbligatori), abbigliamento adatto alla stagione, almeno 1 litro di acqua e pranzo al sacco.
Info e prenotazioni:
info@phlomistours.com
Potete contattarci anche telefonicamente o via WhatsApp al numero +39 3348413739
Photo: Home – VisitValdambra.com e Francesco Tassi
La quota comprende
Escursione con guida ambientale escursionista abilitata, Assicurazione Globy Gruppi
La quota non comprende
Mezzo di trasporto per raggiungere il punto di incontro e tutto quanto non incluso nella voce “la quota comprende”.
Ulteriori informazioni
MODALITA’ DI PAGAMENTO
Potrete prenotare comodamente attraverso il nostro sito internet. Al momento del pagamento è indispensabile la compilazione dei campi relativi ai vostri dati personali. È inoltre indispensabile che prendiate visione delle Condizioni di Viaggio, della privacy policy, della polizza assicurativa, del modulo informativo standard, del modulo relativo alle informazioni precontrattuali. Successivamente riceverete tramite mail tutta la documentazione di cui sopra. La copia di cortesia della fattura elettronica sarà inviata all’indirizzo mail fornito in fase di iscrizione.
PENALI DI RECESSO
Questa escursione è soggetta alle penali di recesso previste dal Contratto di Viaggio al punto 9 alla voce Penali di recesso viaggi in minivan/minibus, trekking e visite guidate giornaliere.
a) 20% della quota di partecipazione sino a 30 gg. prima della partenza
b) 35% della quota di partecipazione da 29 a 16 gg. prima della partenza
c) 50% della quota di partecipazione da 15 a 9 gg. prima della partenza
d) 75% della quota di partecipazione da 8 a 3 gg. prima della partenza
e) 100% della quota di partecipazione a meno di 3 gg. prima della partenza
CLASSIFICAZIONE DEL LIVELLO DI DIFFICOLTA’
Di seguito la classificazione dei livelli di difficoltà elaborata dal Club Alpino Italiano:
Difficoltà T, sentiero turistico
Itinerario su stradine, mulattiere o larghi sentieri, con percorsi non lunghi ben evidenti e che non pongono incertezze o problemi di orientamento. Si svolgono di solito sotto i 2.000 metri di quota. Richiedono una certa conoscenza dell’ambiente montano e una preparazione fisica alla camminata.
Difficoltà E, sentiero escursionistico
Itinerari che si svolgono su sentieri di ogni genere oppure su evidenti tracce di passaggio in terreno vario (pascoli, detriti, petraie), di solito con segnalazioni; possono esservi brevi tratti pianeggianti o lievemente inclinati di neve residua dove, in caso di caduta, la scivolata si arresta in breve spazio e senza pericoli. Si sviluppano a volte su terreni aperti, senza sentieri ma non problematici, sempre con segnalazioni adeguate. Possono svolgersi su pendii ripidi, dove tuttavia i tratti esposti sono in genere protetti o assicurati (cavi). Possono avere singoli passaggi, o tratti brevi su roccia, non esposti, non faticosi né impegnativi, grazie alla presenza di attrezzature (scalette, pioli, cavi) che però non necessitano dell’utilizzo di equipaggiamento specifico (imbragatura, moschettoni, ecc.). Richiedono un certo senso dell’orientamento, come pure una certa esperienza e conoscenza dell’ambiente alpino, allenamento alla camminata, oltre a calzature ed equipaggiamento adeguati. È il tipo di sentiero maggiormente presente sul territorio e più frequentato e rappresenta il 75% degli itinerari dell’intera rete sentieristica organizzata.
Difficoltà EE, sentiero per escursionisti esperti
Si tratta di itinerari generalmente segnalati ma che implicano una capacità di muoversi su terreni particolari: sentieri o tracce su terreno impervio e infido (pendii ripidi e/o scivolosi di erba, o misti di rocce ed erba, o di roccia e detriti); – terreno vario, a quote relativamente elevate (pietraie, brevi nevai non ripidi, pendii aperti senza punti di riferimento, ecc.); – tratti rocciosi, con brevi difficoltà tecniche (percorsi attrezzati, vie ferrate fra quelle di minore impegno). Rimangono invece esclusi i percorsi su ghiacciai, anche se pianeggianti e/o all’apparenza senza crepacci. Necessitano: esperienza di montagna in generale e buona conoscenza dell’ambiente alpino; passo sicuro e assenza di vertigini; equipaggiamento, attrezzatura e preparazione fisica adeguate. Per i percorsi attrezzati è inoltre necessario conoscere l’uso dei dispositivi di autoassicurazione (moschettoni, dissipatore, imbracatura, corda).