I nostri tour / Toscana

I Pini di Migliarina e il Castello di Montozzi

Proseguiamo con Frenks il nostro percorso in Valdambra alla scoperta degli Alberi della Memoria. Vi proponiamo un’escursione che ci condurrà al viale dei “Pini di Migliarina”.

Durata: 1 giorno
Date: 24/03/2024 - 24/03/2024
Guida/Tour leader: Francesco Frenks Tassi

38 

Difficoltà: medio
Lunghezza: 8 km
Dislivello: 250 mt
Luogo di partenza: Ore 9:00 Loc. Malafrasca - Bucine (AR)

Il registro degli alberi in cui sono stati censiti questi maestosi esemplari, ci dice che hanno un’età compresa tra i 103 e i 124 anni. In un paesaggio costellato di cipressi, questi pini testimoniano che più di un secolo fa, anche loro erano utilizzati per segnalare i viali di accesso alle tenute. In questo caso il viale di Pini centenari conduce al Castello di Montozzi, un luogo traboccante di storie, prima di tutto quella della famiglia Bartolini Baldelli, presente in Valdarno già dal 1400. Fu per secoli famiglia attiva a Firenze in ruoli di prestigio presso i Medici e i Lorena, ma questo non compromise mai la gestione del Castello. Altra storia di grande interesse è quella che riguarda il giardino che, nel corso del 1800, vide la creazione di un vero e proprio parco all’inglese e un giardino formale realizzati dal celebre giardiniere del Regio Orto Botanico di Boboli, Angiolo Pucci. Qui ci fermeremo, prima della sosta per il pranzo al sacco, per visitare il Castello e degustare i vini e l’olio Evo da sempre prodotti nella tenuta. Prima di rientrare, ci intratterremo ancora sui sentieri di questa terra di confine tra gli antichi territori etruschi di Bucine e Pergine Valdarno e le “aquae fervens” (le sorgenti termali fredde) di età Romana.

 

Il numero massimo di partecipanti è di 10 persone.
Difficoltà: Media/ Escursionistico
Lunghezza: 8 km
Durata: 6 ore
Dislivello: 250 mt
Luogo di incontro: ore 9:00 Loc. Malafrasca – Bucine (Arezzo). Luogo da raggiungere con mezzi propri.
Equipaggiamento: scarponi da trekking alti alla caviglia con suola scolpita (tipo Vibram), bastoncini (consigliati ma non obbligatori), abbigliamento adatto alla stagione, almeno 1 litro di acqua e pranzo al sacco.

QUOTA
La quota individuale di partecipazione è di 38€

La quota comprende
Escursione con guida ambientale escursionista abilitata, Visita guidata del Castello di Montozzi, Degustazione vini presso il Castello di Montozzi, Assicurazione Globy Gruppi

La quota non comprende
Mezzo di trasporto per raggiungere il punto di incontro e tutto quanto non incluso nella voce “la quota comprende”.


Ulteriori informazioni
MODALITA’ DI PRENOTAZIONE E PAGAMENTO
Potrete prenotare comodamente attraverso il nostro sito internet. Al momento del pagamento è indispensabile la compilazione dei campi relativi ai vostri dati personali. È inoltre indispensabile che prendiate visione delle Condizioni di Viaggio, della privacy policy, della polizza assicurativa, del modulo informativo standard, del modulo relativo alle informazioni precontrattuali. Successivamente riceverete tramite mail tutta la documentazione di cui sopra. La copia di cortesia della fattura elettronica sarà inviata all’indirizzo mail fornito in fase di iscrizione.
PENALI DI RECESSO
Questa escursione è soggetta alle penali di recesso previste dal Contratto di Viaggio al punto 9 alla voce Penali di recesso viaggi in minivan/minibus, trekking e visite guidate giornaliere.
a) 20% della quota di partecipazione sino a 30 gg. prima della partenza
b) 35% della quota di partecipazione da 29 a 16 gg. prima della partenza
c) 50% della quota di partecipazione da 15 a 9 gg. prima della partenza
d) 75% della quota di partecipazione da 8 a 3 gg. prima della partenza
e) 100% della quota di partecipazione a meno di 3 gg. prima della partenza