Chi siamo


Phlomis Tours è un piccolo tour operator online in cui confluiscono le nostre passioni e si incontrano i nostri percorsi professionali.
Ognuno guidato dalla propria peculiare sensibilità verso il viaggio, siamo convinti che non sia la quantità di luoghi da visitare a caratterizzare un tour, ma prendersi il tempo di viverli, di ricevere ciò che un luogo e le persone che lo abitano possono trasmetterci durante il nostro passaggio.

Crediamo che il tempo che trascorriamo viaggiando sia prezioso, troviamo la forza di alzare di nuovo lo sguardo, oltre i nostri telefoni e computer. In un presente che ci spinge a digitalizzare sempre di più la nostra esistenza, il viaggio può permetterci di riconquistare uno spazio tutto nostro che sia di comunicazione, silenzio, osservazione.

Usiamo il digitale come mezzo e non come luogo.

Vogliamo esserci ed essere attenti alle esigenze dei nostri viaggiatori, per questo abbiamo scelto di lavorare con piccoli gruppi e di dedicarci alla progettazione di viaggi su misura per chi vuole viaggiare senza doversi occupare di tutti i dettagli organizzativi.

Scoprite con noi destinazioni più o meno note, giardini traboccanti di significati nascosti, tesori d’arte e di terra, luoghi di ispirazione.

Saremo lieti di fornirvi tutte le informazioni sui nostri tour e di concordare con voi videochiamate per ogni approfondimento che possa esservi utile.

Giulia Filippetti

Nel 1981 sono nata a Roma, la città eterna che eternamente porto dentro di me. Innamorata del cinema, volevo diventare costumista o critica cinematografica, ma altri sentieri sono comparsi di fronte ai miei passi. Nella famiglia in cui sono cresciuta si celebrava la semplicità dello stare insieme con una buona bottiglia di vino ogni domenica, così durante gli studi universitari sono diventata sommelier. Profondamente curiosa e desiderosa di studiare per tutta la vita, ho conseguito due master in ambito vitivinicolo, ho lavorato in Toscana a progetti dedicati alla valorizzazione di prodotti del territorio e organizzazione di eventi e fiere internazionali. A Milano e a Roma mi sono dedicata alla redazione di articoli e degustazioni di vino e di olio per guide e riviste specializzate online e cartacee. Nel 2014 ho lasciato tutto per stabilirmi in Germania dove ho lavorato per un importatore di vini. Cosa mi ha riportato in Italia? Sicuramente quello che i tedeschi chiamano Heimweh, la nostalgia di casa e il ritrovato sentimento profondo per le mie radici. Proprio vivendo in Germania è affiorato il pensiero di Phlomis Tours insieme al desiderio di riscoprire i molteplici angoli di questa Italia che per me è veramente Casa. Sono guida turistica abilitata in inglese, francese e tedesco, accompagnatore turistico e guida ambientale escursionista. Amo con dedizione la lettura, il cinema, la fotografia e il bagaglio di emozioni che riporto da ogni viaggio. Anima bucolica, la parola “movida” per me potrebbe indicare un piatto messicano. Tendo all’introversione tranne quando parlo di ciò che amo o che mi rende curiosa. Sono un pollice verde, in realtà mi piace pensarlo, e se vorrete vi porterò alla scoperta di meravigliosi giardini in Italia e non solo. La terra e il vino sono per me parte di quello straordinario affresco che è la nostra identità culturale. Vorrei attraversare insieme a voi vigneti e oliveti, e con voi incontrare i produttori per degustare i nostri tesori enogastronomici. Dei sogni giovanili coltivo ancora quello di imparare a fare abiti, sarà per questo che ho chiamato una sezione di questa attività “Taglia e cuci il tuo viaggio”. In questi anni ho collaborato, e continuo a collaborare, con operatori turistici italiani e stranieri.
Tutto ciò che ho appreso lungo il mio percorso mi ha condotto qui, in Toscana dove oggi sono titolare e direttore tecnico di Phlomis Tours.

Marco Mencattini

Sono casentinese puro sangue. La mia passione per la natura, per gli animali e per la vita all’aria aperta si manifesta chiara fin da piccolo, ho sempre lasciato da parte computer, tv, video games etc. per i quali non ho mai avuto alcuna attrattiva. Raggiunta la maggiore età ho iniziato ad esplorare le Foreste Casentinesi in solitaria. La passione per la montagna mi ha portato poi ad iscrivermi alla sottosezione del Cai di Stia e a diventare volontario del Soccorso Alpino. Sempre alla ricerca di nuove sfide, ho camminato anche più di 70 km in un solo giorno, con percorsi iniziati al tramonto e terminati alle primi luci dell’alba. In completa autogestione, in soli 7 giorni e con tenda al seguito, ho portato a termine quello che viene definito il sentiero più impegnativo, il Gr20 in Corsica.
Il mio punto di forza? Quando cammino non sento né fame né sete.
La mia seconda passione? I viaggi in bicicletta che, con la mia dolce metà, mi hanno portato a pedalare lungo i fiumi più lunghi d’Europa come Danubio e Reno ed infine lungo tutta la Via Francigena da Aosta a Roma.
Nel tempo libero dal lavoro amo dedicarmi ai lavori in campagna, all’allevamento di animali, all’organizzazione e accompagnamento di trekking in giro per l’Italia e per l’Europa per i soci del Cai della sezione di Stia.
Dal 2021 sono ufficialmente Guida ambientale escursionista e collaboro con il Team di guide di Alpennino.

Enrico Mencherini

Guida e agrotecnico, professionalmente mi sono sempre occupato di topografia e cartografia, cioè di mappe…non del tesoro, ma del territorio. Dal 2013 sono diventato Guida ambientale escursionista della Regione Toscana e oltre a rappresentare il territorio sulla carta, ho iniziato a scoprirlo e a farlo scoprire agli altri. Dal 2014 sono guida esclusiva delle Riserve Naturali della Provincia di Arezzo. Il mio curriculum è ampio e vario, la combinazione tra l’essere guida e agrotecnico ha fatto si che potessi svolgere tutte le attività considerate “outdoor” sia a piedi che in bici (mtb ed ebike) e anche quelle di profilo più prettamente tecnico come la progettazione, realizzazione e manutenzione di Sentieristica. Ho molta esperienza nei trekking di gruppo e tour in bici di più giorni che ho realizzato per vari tour operator.  In questi ultimi anni mi sono specializzato sullo studio e la riscoperta della viabilità storica e antica grazie anche alla collaborazione con Giovanni Caselli uno dei maggiori esperti in materia. L’anima di questa attività è il rapporto con il territorio, che è come un libro che va saputo leggere e che può rivelarsi un generoso maestro se ci approcciamo a lui con rispetto e stupore. Io conosco la direzione e fornisco una chiave di lettura, ma il viaggio lo facciamo insieme senza forzature con serenità e leggerezza, lontano dai ritmi un po’ nevrotici della quotidianità, scoprendo lo spirito più profondo e nascosto dei luoghi. Serio ma non serioso apprezzo i momenti di divertimento e do priorità allo star bene insieme. Nel mio zaino non porto il peso di sterili nozionismi, ma un sincero desiderio di trasmettere e condividere la vitalità della bellezza e della mia conoscenza dell’ambiente che ci circonda. Quello che ho capito è che la meta di ogni itinerario non è solamente quella fisica, ma anche la crescita e il ben-essere personale che scaturiscono dall’esperienza del camminare insieme.

Francesco “Frenks” Tassi

Nella mia vita ho attraversato varie fasi: un’infanzia più o meno tranquilla,
un’adolescenza turbolenta, sei anni passati alle superiori per un diploma da geometra inutilizzato, ho disegnato e scritto (a modo mio) alcuni fumetti.
Da sempre sono appassionato di Fantasy e di Il Signore degli Anelli, che mi hanno portato a viaggiare fino in Nuova Zelanda. Ero partito per la “luna di miele” e per gli Hobbit, ma poi lì ho scoperto l’amore per l’escursionismo che nel 2021 ho trasformato in un lavoro.
Adesso alterno il raccontare storie attraverso il disegno, al piacere di raccontare il mio Valdarno, il Chianti, il Pratomagno e la Valdambra come guida ambientale, con particolare attenzione al territorio e alle tradizioni contadine legate all’origine della mia famiglia.